Gruppo Unipol: Banca d’Italia non ha rilasciato l’autorizzazione ad acquisire il controllo di BNL

Corporate
Martedì, 10 Gennaio, 2006
Con riferimento all’istanza di autorizzazione, ex art. 19 del Testo Unico bancario, presentata in data 4 agosto 2005 da Unipol Assicurazioni e dalla controllante Holmo S.p.A., per l’acquisizione del controllo della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e
delle società bancarie e finanziarie da questa controllate, si informa che Banca d’Italia ha comunicato, in serata, alle suddette società che “non ricorrono le condizioni prescritte dalla normativa per il rilascio al Gruppo Unipol dell’autorizzazione ad acquisire il controllo della BNL”.
Da quanto emerge dal contenuto testuale di detta comunicazione, Banca d’Italia ritiene che “il mancato rispetto dei requisiti prudenziali di adeguatezza patrimoniale da parte del prospettato conglomerato Holmo/BNL costituisce di per sé … motivo
ostativo al rilascio dell’autorizzazione in punto di sana e prudente gestione ai sensi dell’art. 19 del Testo Unico bancario”.
Unipol Assicurazioni, nel prendere atto delle determinazioni a cui è giunta Banca d’Italia, si riserva, effettuate le necessarie valutazioni, ogni eventuale iniziativa in merito.