Sviluppo professionale

La crescita personale e professionale e il miglioramento delle competenze dei nostri collaboratori è uno degli strumenti principali attraverso cui intendiamo raggiungere significativi obiettivi e operare in un mercato in continuo sviluppo con professionalità sempre aggiornate.

Anche nel 2015 sono state investite significative risorse, non solo economiche, nello sviluppo delle competenze e delle professionalità presenti in tutti i comparti del Gruppo. Gli investimenti in formazione hanno superato i 2 mln di euro.

Sviluppo

L’impegno delle donne e degli uomini del Gruppo è fondamentale nella nostra strategia. Riteniamo che la valorizzazione delle reali competenze professionali e il riconoscimento delle effettive capacità individuali siano asset strategici da sostenere e premiare con equità, coerenza e trasparenza.

Lo sviluppo dei Sistemi di Incentivazione in numerose aree aziendali favorisce una reale e diretta assunzione di responsabilità circa il raggiungimento di obiettivi concreti, misurabili e chiari, incoraggiando ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza. Le azioni di sviluppo includono diversi strumenti volti a monitorare e valorizzare le abilità e le competenze professionali presenti nel Gruppo.

In linea con quanto previsto dall’iniziativa di Autovalutazione delle Conoscenze Tecnico-Professionali, sono stati avviati percorsi di sviluppo professionale, Assessment center, progetti di coaching. Scopo principale delle diverse metodologie è supportare l’evoluzione professionale delle persone, verificando periodicamente i progressi compiuti.