CUBO

Condividere Cultura

CUBO è il museo d’impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa.

Raccontiamo l’identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol ma anche, più in generale, il ruolo sociale dell’assicurazione con il linguaggio della cultura e dell’arte, ponendo sempre la persona al centro dell’attenzione.

Lo facciamo parlando agli adulti così come alle nuove generazioni, promuovendo l’innovazione tramite iniziative educative ed esperienze che mostrano l’impatto della tecnologia su temi importanti per il Gruppo.

A CUBO ci occupiamo di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del Gruppo, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza del passato che generi consapevolezza del presente e fiducia nel futuro.

Sosteniamo la collaborazione con le Istituzioni, le eccellenze locali, nazionali ed internazionali per divulgare i valori dell’impresa, consapevoli che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

La mission di CUBO

  • Raccontiamo l’identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol, traducendo le sfide del Gruppo in storie, esperienze e percorsi. Siamo i custodi della memoria di Unipol, raccogliamo le testimonianze del passato come stimolo per le azioni future del Gruppo.
  • Comunichiamo il ruolo sociale dell’assicurazione, attraverso il linguaggio della cultura e dell’arte, ponendo sempre la persona al centro delle nostre iniziative.
  • Promuoviamo l’innovazione tramite iniziative educative ed esperienze che mostrano l’impatto della tecnologia su temi importanti per il Gruppo, quali la percezione del rischio e la sicurezza.
  • Trasmettiamo il valore della responsabilità, proponendo eventi culturali e di approfondimento che migliorino la qualità della vita, testimonianza del reale impegno del Gruppo per essere vicino alle persone e alle loro esigenze.
  • Favoriamo la socialità. Siamo un punto d’incontro per le persone, un luogo aperto alle contaminazioni di esperienze e alla valorizzazione delle differenze. Lavoriamo in partnership con le eccellenze locali, nazionali ed internazionali per divulgare i valori dell’impresa, consapevoli che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

Per l'esercizio delle proprie funzioni, CUBO si avvale di personale dipendente appositamente assegnato e organizza la gestione degli spazi espositivi e dei servizi che gli sono affidati, nel rispetto della normativa vigente:

  • le linee guida della Legge Regionale 18/2000 e la relativa delibera di Giunta;
  • i requisiti obbligatori definiti dall’Istituto dei Beni Culturali (IBC);
  • i profili e qualifiche professionali per i musei della Regione Emilia Romagna;
  • per la gestione del patrimonio artistico
    • le norme vigenti, le linee guida e gli standard definiti dal D.M. 10 maggio 2001
    • le normative ministeriali dell’istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD);
    • le disposizioni della catalogazione in forma digitale (applicativi MUSEO UGF e SAMIRA)
    • gli standard di conservazione previsti dalla normativa.

CUBO garantisce il libero accesso dei visitatori senza alcuna discriminazione o limitazione pregiudiziale. L’imparzialità di comportamento sono alla base dell’attività degli operatori e vengono costantemente assicurate. Il Centro garantisce l’accesso anche ai visitatori diversamente abili attraverso la presenza di strutture e percorsi adeguati.

I temi trattati nelle attività di CUBO sono:

|arte

Area tematica dedicata alle forme di creatività ed espressività del mondo contemporaneo attraverso mostre, eventi, laboratori e rassegne sperimentali.

|futuro

Area tematica dedicata all'innovazione, alla mobilità, alle nuove tecnologie attraverso laboratori, rassegne, eventi, ricerche, esperienze.

|memoria

Area tematica dedicata al patrimonio storico e artistico di Gruppo. Catalogazione e memoria storica del patrimonio attraverso eventi, prestiti, mostre, approfondimenti, pubblicazioni.

|protezione

Area tematica dedicata alla sicurezza, alla protezione in ambito welfare, attraverso esperienze multimediali e di simulazione, eventi, attività educative.

News e appuntamenti

 

Dove trovarci

CUBO - Condividere Cultura

Porta Europa
Piazza Sergio Vieira de Mello, 3 e 5,
40128 Bologna
Tel. +39 051 5076060
Mail: info@cubounipol.it