Festival ASviS 2024

#GUARDIAMOALFUTURO

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In sette anni sono stati realizzati circa 5.500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. 

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni Unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale.

L'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner.

Il palinsesto del Festival prevede ogni anno centinaia di iniziative proposte dalle tante anime della società civile, ma comprende anche iniziative di rilevanza nazionale curate direttamente dall'ASviS e dai suoi Aderenti e numerose iniziative nei territori realizzati dalle amministrazioni cittadine e dalle università.

L’edizione 2024 del Festival si tiene dal 7 al 23 maggio, in presenza e online, su tutto il territorio italiano.

Anche quest’anno il Gruppo Unipol supporta il Festival e partecipa attraverso le iniziative realizzate dalla Fondazione Unipolis e dai CRU- Consigli Regionali Unipol.

Questi gli appuntamenti previsti nel cartellone del Festival 2024 - leggi qui di seguito i Programmi: 

FONDAZIONE UNIPOLIS – 11 maggio 2024 – LET’S MOB – 10 GenZ presentano 10 idee di mobilità per il futuro

CONSIGLI REGIONALI UNIPOL (CRU)

  • 10 maggio - Trento - "Turismo alpino nella transizione ecologica"
  • 14 maggio - Perugia - "Parità di genere e sviluppo sostenibile"
  • 15 maggio - Aosta - "Ridisegnare nuovi confini"
  • 22 maggio - Palermo - "Siamo tutti migranti"
  • 23 maggio - Udine - "Agrobiodiversità per il futuro"