Al via il progetto «Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali» di Censis e Unipol Gruppo SI - Il sistema di Welfare non rassicura più, indispensabile cambiare

Corporate
Venerdì, 17 Dicembre, 2010

Nel 2030 gli over 80 anni saranno 5,4 milioni (+54% rispetto al 2010), nel 2040 ci saranno 6,7 milioni di non autosufficienti. Solo il 36% degli italiani ritiene adeguata la copertura del Welfare. E il 68% è preoccupato per il proprio reddito in vecchiaia. 

Sono queste le tematiche affrontate dal progetto «Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali», che vede la collaborazione del Censis e diUnipol Gruppo Finanziario.

«Vogliamo promuovere una riflessione sul welfare - ha detto Carlo Cimbri, Amministratore Delegato di Unipol - che, a partire dalle attuali prospettive e dalla rilevazione dei reali bisogni delle famiglie, contribuisca a rimodulare un nuovo assetto delle politiche sociali, per rispondere al mutato contesto e alle nuove domande di tutela. Il Gruppo Unipol, per la sua lunga esperienza e la leadership riconosciuta nell’economia sociale, si propone come promotore di questo laboratorio di riflessione, nel quale sviluppare il dibattito e le proposte di strumenti nuovi e politiche attive in grado di rinnovare il settore delle tutele sociali».