Una finestra sul futuro

Un modello predittivo sui temi rilevanti per il settore

L’idea di Unipol Gruppo di creare l’Osservatorio Reputational & Emerging Risk risponde all’obiettivo di adottare un approccio strategico e proattivo per la gestione dei rischi emergenti e reputazionali, ovvero un approccio olistico volto a considerare non solo il lato rischio, ma anche il lato opportunità. Questo approccio olistico ha lo scopo di proteggere la reputazione e la strategia del Gruppo, ma al tempo stesso di contribuire alla costruzione e al rafforzamento dell’asset reputazionale e del posizionamento strategico, generando un vantaggio competitivo e anticipando i trend futuri per cogliere nuove opportunità di business.

Come sottolineato anche dai principi dell’Integrated Reporting e dell’Integrated Thinking, la creazione di valore di Gruppo abbraccia in una logica unitaria tutte le diverse funzioni aziendali , coinvolgendo in un rapporto dinamico gli stakeholder e l’ambiente esterno.

Il valore dell’Osservatorio è quello di promuovere il “pensiero integrato” sia nella lettura del contesto esterno, analizzando non solo i cambiamenti tecnologici ma anche quelli sociali, ambientali e politici e le loro interconnessioni, sia nell’analisi della risposta interna, che abbraccia le diverse aree aziendali e le diverse fasi della catena del valore.

A tal fine l’Osservatorio si avvale di un modello predittivo consolidato, basato sulla metodologia del Meeting Point, in collaborazione con la Prof.ssa Egeria Di Nallo già Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna.

L’Osservatorio garantisce al Gruppo una finestra sul futuro, da intendersi come apertura ai segnali di cambiamento delle diverse dimensioni dell’ambiente esterno- sociale, tecnologica, ambientale e politico-regolamentare – e del contesto competitivo e una visione a 360° dei trend emergenti, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata tutela dalle relative minacce  e, al contempo, cogliere in anticipo le nuove opportunità.

E’ infatti sempre più importante per le imprese anticipare il cambiamento perché la velocità del cambiamento è aumentata sensibilmente. Riprendendo l’efficace immagine del filosofo francese Gaston Berger, fondatore della rivista Foresight:

“Più veloce va l’automobile e più lontano devono illuminare i fari”.

Anticipare il cambiamento è fondamentale non allo scopo di prevedere in modo accurato quello che sarà il mondo di domani, ma per decidere oggi in modo più consapevole, illuminando l’azione presente alla luce dei futuri cambiamenti e preparandosi ai rischi e alle opportunità di domani.

Il valore strategico

Il valore strategico dell’Osservatorio per il Gruppo consiste nel fornire un approccio sistematico e strutturato per integrare la prospettiva esterna, volta a prevenire l’autoreferenzialità, con la visione interna. Se infatti, da un lato, esso apre il Gruppo allo scenario esterno consentendogli di  cogliere tempestivamente i segnali di cambiamento, dall’altro cala questi trend sulla realtà del settore assicurativo e del Gruppo, declinandone gli impatti per ciascuna fase della catena del valore e per ciascuna area funzionale.

L’Osservatorio si propone come strumento di riflessione e di stimolo per le diverse Direzioni del Gruppo nell’individuare e prepararsi alle sfide del contesto esterno per le fasi di pianificazione strategica e successivo monitoraggio, al fine di fornire risposte sempre più in linea con le istanze dei propri stakeholder e sviluppare e promuovere  resilienza.

L’Osservatorio rappresenta una delle espressioni di un Gruppo che sempre più sta consolidando la sua posizione di rilievo in una dimensione internazionale e che intende giocare un ruolo da protagonista anticipando e guidando i prossimi sviluppi della società futura.