Sviluppo sostenibile: Gruppo Unipol presenta il primo Bilancio Integrato

CorporateFinanziario
Lunedì, 5 Giugno, 2017 - 19:37

Il Gruppo presenta il Bilancio Integrato, che per la prima volta integra le informazioni finanziarie e di sostenibilità, con l’obiettivo di contribuire al conseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Tra i principali risultati 2016 ottenuti dal Gruppo nella sostenibilità si riporta: la riduzione delle emissioni di CO2 pari al 4,9%, rispetto all’anno precedente, l’adesione al codice PRI (Principle responsible investing) con una conformità degli investimenti ai principi SRI del 98,6%, di cui oltre 100 milioni di euro investiti in asset green.

L’impegno del Gruppo si focalizza in particolare sulla tutela della salute e del benessere delle persone, sulla creazione di città e comunità sempre più sostenibili e sulla prevenzione dei cambiamenti climatici.

Il Gruppo Unipol presenta oggi a Bologna il primo Bilancio Integrato, documento che integra i risultati finanziari con quelli conseguiti nell’ambito della sostenibilità. Un evento che si inserisce nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), un’associazione che riunisce oltre 160 organizzazioni della società civile accomunate dalla volontà di diffondere una forte cultura della sostenibilità.

Il primo Bilancio Integrato del Gruppo Unipol unisce, in una visione d’insieme, le informazioni contenute nel bilancio tradizionale con la rappresentazione delle performance ambientali, sociali e di governance ottenute dall’azienda, illustrando il modello di business in base all’analisi dei capitali e rappresentando i fattori, tra cui il valore reputazionale, che influiscono materialmente sulla capacità di generare valore. Lo scopo del Gruppo Unipol è quello di misurare e monitorare le proprie attività per contribuire al conseguimento, entro il 2030, dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS, in inglese SDGs Sustainable Development Goals) che compongono l’Agenda Globale delle Nazioni Unite.

Il Gruppo con le sue attività impatta positivamente su 9 Obiettivi dei 17, l’attenzione e l’impegno si concentrano però in particolare sull’Obiettivo n.3 - Salute e Benessere, attraverso una crescente sinergia con il sistema sanitario pubblico e la creazione di un Fondo Solidaristico Territoriale, l’Obiettivo n.11 – Città e Comunità sostenibili, grazie in particolare al Bando Culturability di riqualificazione di spazi dismessi a valenza sociale, e l’Obiettivo n.13 – Cambiamento Climaticoconcorrendo a migliorare la resilienza soprattutto della piccola e media impresa, ma anche delle città intese come spazi pubblici connessi, attraverso il progetto Life Derris di cui il Gruppo Unipol è capofila.

Il Bilancio Integrato del Gruppo Unipol è redatto sulla base dei principi contenuti nell’International Integrated Reporting Framework, emanato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC)1 nel dicembre 2013.

Leggi di più. 


Video