Contratto Integrativo Aziendale di Gruppo

08 Ott 2011
08 Ott 2011

L’8 ottobre è raggiunta e siglata, con le rappresentanze sindacali un’intesa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) per Unipol Gruppo Finanziario.

Così come per le società del Gruppo Unipol facenti parte del comparto assicurativo.

Il contratto integrativo aziendale sottoscritto, presenta caratteristiche di significativa innovazione nel settore. In particolare:

Unipol diviene il primo grande Gruppo nel settore assicurativo a realizzare un’effettiva armonizzazione e unificazione delle condizioni contrattuali (sia economiche che normative) per tutti i dipendenti, senza distinzione di azienda di provenienza o di sede di lavoro, superando tutte le precedenti discipline contrattuali vigenti nelle diverse società del Gruppo.

Con il nuovo Contratto Integrativo sono stati fissati i seguenti principi:

  • orario unico per tutte le sedi a partire dal 2013, con razionalizzazione e omogeneizzazione delle diverse forme di permesso (non più per sede o ex provenienza aziendale, ma del tutto uniformi e correlati ad effettive e reali esigenze);
  • PAP articolato su livelli di inquadramento e senza differenziazione degli importi per classi di anzianità, unico Gruppo nel settore ad aver superato le classi di anzianità per tale istituto;
  • coperture sanitarie gestite da Unisalute, con offerta quindi di un ampio servizio di strutture sanitarie convenzionate che, attraverso il pagamento diretto e i volumi derivanti, permette un più efficace contenimento e controllo dei costi medi delle prestazioni. Alla rete convenzionata peraltro continua ad affiancarsi, con alcune opportune forme di differenziazione (massimali diversi, franchigie su alcune prestazioni, etc.), la tradizionale procedura rimborsuale. Il principio di canalizzazione verso società del Gruppo riguarda anche Mutui e prestiti ai dipendenti, che sono erogati e gestiti da Unipol Banca.
  • negoziazione di una durata quinquennale per il nuovo Contratto Integrativo.