1969

Unipol abbraccia una nuova dimensione di Gruppo, inaugurando il ramo vita con Unipol Vita e consolidando la propria vicinanza a cittadini e lavoratori con nuovi accordi territoriali.
25 Settembre
Global

Alla fine di settembre si tiene a Maiori (Salerno) la seconda Assemblea del Gruppo Agenti. Verso la fine dell’anno Ivo Lotti, agente di Rimini subentra a Preti nella carica di Presidente del GAAU Gruppo Aziendale Agenti Unipol.

30 Giugno
Global

Il 30 giugno, il nuovo CdA nomina Presidente Michele Brunetti, Vice Presidente Cinzio Zambelli e conferma Sergio Getici Direttore Generale.

26 Maggio
Global

Il 26 maggio viene firmata la convenzione Unipol con la Confederazione Nazionale Artigianato (CNA), mentre il 3 novembre viene firmata quella con l’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti e Dettaglianti (ANVAD). 

03 Aprile
Global

Unipol Vita ottiene l’autorizzazione all’esercizio del Ramo Vita. Inizia quindi l’attività di Unipol Vita e s’inizia a parlare di “Gruppo Unipol”.

01 Marzo
Global

Nel 1969 dopo essersi dotata di una piccola struttura di sviluppo software, il CED di Unipol acquisisce ed installa un calcolatore e relative unità periferiche per gestire i problemi in completa autonomia.

1968

Tempo di innovazione ed investimenti. Inizia il processo di informatizzazione delle pratiche e di advertising nei contesti sportivi.
02 Maggio
Global

Ai primi di maggio si tiene al Grand Hotel di Rimini il primo congresso del Gruppo aziendale Agenti Unipol, con l’elezione delle cariche sociali.

01 Febbraio
Global

Il CED (Centro Elaborazione Dati) di Unipol lavora con le macchine perforatrici. Il lavoro consiste nell’immettere dati in speciali macchine che restituiscono schede perforate.

20 Gennaio
Global

In occasione del terremoto del Belice in Sicilia, Unipol, tramite la Lega nazionale delle cooperative eroga 1 milione di lire a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

15 Gennaio
Brand

Unipol raggiunge un accordo triennale (per 10 milioni di lire) con l’Autodromo di Imola per erigere cartelli pubblicitari sulla tribuna in occasione dei Campionati mondiali di ciclismo. Nello stesso anno Unipol sponsorizza anche una squadra di baseball che milita nella serie B.

01 Gennaio
Global

Il CED (Centro Elaborazione Dati) di Unipol viene avviato all’inizio del 1968.

1967

Continua la crescita dimensionale delle agenzie sul territorio e delle quote di mercato, con un ampliamento dei segmenti di business. Nasce contestualmente il primo Gruppo Agenti.
30 Novembre
Global

Unipol raggiunge un accordo con l’ARCI per garantire a tutti i propri tesserati la copertura assicurativa del “tempo libero”.

10 Settembre
Global

Il 10 settembre del 1967, la cosmonauta sovietica Valentina Teresckova compie una visita all'Unipol.

19 Giugno
Global

Unipol stipula una polizza “di pace” per assicurare il trasporto dei medicinali che l’Amministrazione Comunale di Bologna raccoglie per le popolazioni in Medio Oriente.

06 Maggio
Global

Il 6 Maggio, nella sede di Via Oberdan a Bologna, si riuniscono una quarantina di agenti per costituire il Gruppo Agenti Unipol. La riunione termina con la nomina di un gruppo di coordinamento provvisorio e la formulazione di una bozza di statuto.

17 Aprile
Global

Nel comitato esecutivo del 17 aprile viene approvata la costituzione dI nuove agenzie a Palermo, Casale Monferrato, Monza, Ancona generale, Trieste, Mestre, Napoli speciale, Torino Rolando.

1966

Potenziamento del ruolo territoriale attraverso il sostegno alle cooperative locali e alle comunità locali alluvionate.
14 Novembre
Global

Dieci giorni dopo l’alluvione di Firenze, Unipol eroga 1 milione di lire al fondo di solidarietà pro alluvionati quale contributo immediato alle agenzie rimaste danneggiate dall’alluvione.

01 Marzo
Global

Nel 1966 Unipol aderisce all’International Cooperative Insurance Federation (ICIF).

02 Febbraio
Global

La repentina crescita dimensionale della compagnia obbliga alla riorganizzazione tecnologica di una serie di procedure contabili e gestionali.

07 Gennaio
Global

Unipol aderisce al Concordato Italiano Grandine, libera associazione tra Compagnie di assicurazioni impegnate nell’esercizio, estremamente rischioso, del ramo grandine.

1965

Fase di accordi con le associazioni nazionali e sindacali: si inaugura una stagione di forte espansione territoriale ed economica.
31 Dicembre
Global

Gradualmente comincia a diffondersi il marchio Unipol nel nostro Paese.

29 Novembre
Global

Sorge l’esigenza della compagnia di dotarsi di una sede sociale più ampia e dignitosa. Il 29 novembre il CdA individua nello storico “Palazzo del Cane” di Via Oberdan n. 24, l’immobile adatto alle cresciute esigenze della compagnia.

04 Ottobre
Global

Unipol firma trattati di Riassicurazione con le seguenti compagnie: Gerling-Konzern, Ingosstrakh, Adas, Bulstrad, Sovag, Allami Birtosito, Garant, Minet.

09 Luglio
Global

La compagnia firma un accordo con la CGIL e riserva coperture assicurative a condizioni particolarmente vantaggiose per tutti gli iscritti al sindacato e alle loro famiglie.

24 Giugno
Global

L’Assemblea dei soci del 24 giugno a Ravenna approva il bilancio 1964.

1964

L’ingresso sul mercato e i primi modelli di polizza. Inizia la fase di espansione commerciale.
31 Dicembre
Global

Nel 1964 vengono aperte 6 agenzie generali: due in Lombardia, una in Emilia Romagna, una in Toscana, una in Umbria e una in Basilicata.

31 Dicembre
Global

Per quanto riguarda la tariffazione dei vari rischi Unipol stabilisce di adeguare le proprie tariffe a quelle dell’ANIA.

30 Giugno
Global

Il 30 giugno si svolge l’Assemblea straordinaria e l’Assemblea Ordinaria.

01 Gennaio
Global

Dall’inizio del 1963 e fino alla fine degli anni 60, nel ramo auto vi sono due moduli di polizza standard: RCA e globale RCA.

1963

Nascita ufficiale di Unipol come entità societaria e inizio dell’attività commerciale.
31 Dicembre
Global

Unipol inizia la propria attività con 31 persone come personale dipendente. In questo periodo iniziale la formazione viene prevalentemente intesa come addestramento operativo al lavoro e viene realizzata attraverso l’affiancamento del nuovo personale a cura dei più esperti.

23 Settembre
Global

Il 23 Settembre del 1963 viene costituita l’agenzia Assicoop di Reggio Emilia.

Alla fine del 1963 sono già sedici le agenzie generali che costituiscono la rete di vendita primaria. Una in Piemonte, due in Lombardia, nove in Emilia Romagna, tre in Toscana e una nel Lazio.

26 Marzo
Global

Si tiene il primo consiglio di amministrazione e viene nominato Presidente l’Avv. Oscar Gaeta e Vice Presidente Avv. Michele Brunetti.

25 Marzo
Global

Il 25 marzo si tiene l’Assemblea ordinaria degli azionisti. Viene nominato il primo Consiglio di Amministrazione.

28 Gennaio
Global

Il 28 gennaio l’Assemblea straordinaria degli azionisti delibera il trasferimento della propria sede sociale da Torino a Bologna e la relativa modifica statutaria.

1962

La Compagnia assicuratrice Unipol viene ceduta a FederCoop e ad un gruppo di cooperative bolognesi ed emiliane.
28 Dicembre
Global

Unipol  viene autorizzata all’esercizio dei “rami danni".

05 Novembre
Global

Il 5 novembre presso la Federazione provinciale delle cooperative di Bologna viene ratificata la decisione di acquisire una compagnia, denominata Unipol.

15 Agosto
Global

“Buono, buono davvero il pollo in fricassea”. Era l’agosto del ’62 e a Vallombrosa sei uomini sedevano attorno da una tavola ben apparecchiata e ricca di cibo. Il piatto forte, un pollo in fricassea.

1961

Nasce la Compagnia assicuratrice Unipol per volontà della casa automobilistica Lancia.
14 Febbraio
Global

Il 14 febbraio viene sottoscritto un aumento di capitale. Il capitale sociale passa a 250.000.000 di lire.

24 Gennaio
Global

Il 25 gennaio a Torino presso il notaio Remo Morone viene costituita una compagnia per azioni denominata Compagnia assicuratrice Unipol società per azioni.