UNICA: la Corporate Academy

UNICA è la Corporate Academy del Gruppo Unipol; nata a marzo 2016 si focalizza sulla formazione professionale e di mestiere di tutte le strutture del Gruppo Unipol presenti sul territorio italiano.

I pilastri su cui vuole fondarsi UNICA sono la qualità e la profondità delle competenze specialistiche e manageriali, la focalizzazione sugli economics, lo sviluppo di tutte le più opportune partnership, nonché un’attività costante di benchmark e networking al servizio degli obiettivi perseguiti ed in coerenza con il valore del brand Unipol.

L'Academy ha come sede principale Villa Boncompagni alla Cicogna a San Lazzaro di Savena (Bologna), una villa del ‘500 sulla via Emilia, dove un prezioso restauro ha permesso di conciliare la storia e gli spazi prestigiosi con le tecnologie didattiche più avanzate.

UNICA si pone l’obiettivo di organizzarsi come un vero e proprio campus universitario con facoltà, dipartimenti, calendari accademici, catalogo dei corsi, albo docenti certificato, biblioteca documentale e digitale, con aule e centri di competenza, oltre che nella sede di Villa Cicogna, in molte delle maggiori città italiane, tra cui Milano, Torino, Roma, Napoli, Genova e Firenze, oltre a Bologna dove il Gruppo Unipol ha le sue radici.

A chi è rivolta

L’Academy è aperta a tutti i dipendenti, agli Agenti e al personale delle reti del Gruppo Unipol.

Forma inoltre tutti coloro che si avviano alla professione di intermediario assicurativo con la Compagnia attraverso un percorso dedicato per una durata complessiva di 60 ore, per poter partecipare all’esame abilitante alla vendita di prodotti assicurativi con iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI), a maggior garanzia del nostro Cliente.

Si tratta di formazione che permette, attraverso un’alternanza tra momenti di aula ed esperienze sul campo, di entrare in un mondo che può offrire interessanti e importanti prospettive e percorsi professionali: in Italia gli spazi di crescita della cultura finanziaria e in particolare della protezione e tutela dai rischi sono ancora molto ampi rispetto alle medie europee.

La formazione

Numerosi sono inoltre i percorsi di formazione dedicati alle professioni ed alle principali competenze del mondo assicurativo e finanziario, con un catalogo disponibile di oltre 200 corsi che spaziano dalle tematiche dei prodotti a tutela dei potenziali rischi personali ed imprenditoriali, fino all’investimento nelle polizze vita, oltre a precisi percorsi formativi richiesti dal regolatore su tematiche di privacy e di sostenibilità finanziaria.

Vi sono inoltre due faculty dedicate rispettivamente alle soft skill necessarie per la gestione delle relazioni ed alle tematiche economiche, di governance e tecnologiche.

Tra i più significativi corsi organizzati ricordiamo il Train The Trainer per l’inserimento nell’Albo Docenti Unipol, nonché corsi per la gestione e lo sviluppo dei collaboratori oltre a corsi più tecnici, legati all’introduzione di nuovi prodotti assicurativi nonché per consolidare competenze specialistiche di mestiere.

L’Academy privilegia la formazione rivolta a dipendenti e al personale delle reti, considerandola come un investimento fatto per tali soggetti al fine di migliorare la loro capacità di servire il Cliente.

I corsi vengono tenuti sia in aula sia a distanza, anche con le forme evolute del webinar, dove l’aula è virtuale con un docente che gestisce l’interazione da remoto, riducendo spostamenti e costi fissi.

Le docenze sono affidate sia a personale interno che ad Agenti, oltre che alle migliori società di formazione italiane che hanno realizzato partnership con il Gruppo Unipol e che sono state a loro volta certificate.

Nell’offerta didattica dell’Academy  di Unipol sono presenti dei Master rivolti al personale dipendenti nonché agli Agenti che verranno erogati nel corso del Piano Industriale.