Investimenti responsabili

Fattori ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) possono avere un impatto sia nella valutazione dei rischi che in quella dei rendimenti.

Attraverso l’adozione di Linee guida per l’indirizzo dell’attività d’investimento abbiamo quindi definito i criteri di condotta, il valore delle riserve e il perimetro delle operazioni ammesse, con l’obiettivo di garantire solidità al Gruppo e l’integrazione della valutazione “ESG” sugli asset in gestione.

Il processo di integrazione ESG ci impegna nella valutazione dell’effettivo livello di adozione di criteri ed obiettivi etici e di sostenibilità nella gestione del  portafoglio investimenti del Gruppo, attraverso uno screening di sostenibilità trimestrale indipendente.

Promuoviamo inoltre lo sviluppo di garanzie e di prodotti di investimento per promuovere la mitigazione e l'adattamento.

L’attenzione di Unipol Gruppo agli investimenti SRI - Sustainable and Responsible Investments si realizza anche nel mantenimento di diversi investimenti che conciliano obiettivi di redditività e di gestione del rischio a rilevanti caratteristiche di sostenibilità sociale e ambientale dell’impresa in cui si investe.

Tra quelli orientati alla green economy si ricorda il  Fondo Ambienta, Fondo Energheia, Fondo F2i Andromeda Finance S.r.l.

Per quanto riguarda gli investimenti di interesse sociale, Unipol è presente nel settore dell’housing sociale, attraverso le partecipazioni nel FondoHousing Toscano e nel fondo Polaris Parma Social House e nel Fondo Housing Sociale FVG.
Maggiori informazioni disponibili in questa sezione.