Framework metodologico

L’approccio metodologico

La filosofia che sta alla base dell’Osservatorio Reputational & Emerging Risk è una filosofia di gestione del rischio inteso in senso olistico come rischio-opportunità.

La chiave di volta dell’Osservatorio è il cosiddetto "Internal-External Alignment”. La prospettiva interna viene integrata con la prospettiva esterna al fine di assicurare un costante allineamento tra le attese degli stakeholder e le risposte del Gruppo oggi (Reputational risk) e domani (Emerging risk).

Il focus dell’analisi è la Materialità attraverso cui vengono filtrati i temi: si verifica nel tempo che la risposta del Gruppo sia allineata alle attese degli stakeholder sui temi material dell’oggi e sui temi material attesi nei prossimi 5 anni.

Al fine di identificare in anticipo i temi del futuro l’Osservatorio si avvale del modello predittivo del Meeting Point che, attraverso l’ascolto strutturato di diverse categorie di fonti e il ricorso a algoritmi consolidati e testati nel tempo, è in grado di generare le tendenze quantitative e qualitative relative al cosiddetto Tree60, ovvero l’albero composto da 360 temi per offrire una visione a 360 gradi del settore assicurativo e dell’ambiente esterno circostante.

Per la gestione dei rischi emergenti è stato definito un processo strutturato volto a identificare i trend emergenti più rilevanti con i relativi rischi e opportunità, valutare il grado di presidio strategico del Gruppo, definire piani di mitigazione ed effettuare un’attività di monitoraggio e aggiornamento nel tempo.

L’Osservatorio fa da cornice esterna al framework di gestione dei rischi reputazionali e fornisce un riferimento per la costruzione della Matrice di Materialità, consentendo di inquadrarli in un contesto più ampio e anticipare i cambiamenti sociali, culturali, tecnologici, ambientali e politico-regolamentari destinati a influenzare le aspettative degli stakeholder.

I 4 pilastri chiave

L’Osservatorio Reputational & Emerging Risk poggia su 4 pilastri fondamentali:

  • La costituzione di un Tavolo Tecnico

Creato all’interno dell’apposita struttura che nell’ambito del Risk Management presidia i rischi emergenti e reputazionali in modo da essere integrato nel sistema di Enterprise Risk Management (ERM) del Gruppo, l’Osservatorio si avvale del supporto di un apposito Tavolo Tecnico, formato dalle funzioni aziendali che svolgono un ruolo di supporto nella gestione di tali rischi. La costituzione del Tavolo Tecnico è finalizzata a superare i silos organizzativi e garantire multidisciplinarietà e un approccio integrato e sinergico tra le diverse funzioni aziendali.

  • Il coinvolgimento delle Direzioni di Business

L’Osservatorio prevede un sistematico coinvolgimento delle Direzioni di Business in coerenza con l’obiettivo di creare uno strumento strategico di supporto allo sviluppo del Gruppo.

  • L’utilizzo di un modello predittivo

L’Osservatorio si avvale di un modello predittivo consolidato, basato sulla metodologia del Meeting Point, in collaborazione con la Prof.ssa Egeria Di Nallo già Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna. L’adozione di un modello predittivo, che non usa lo specchio retrovisore ma il cannocchiale, è fondamentale ai fini dell’adozione di un approccio forward looking, volto ad anticipare i rischi e le opportunità futuri. Per dotarsi di una vista ancora più lunga, l’Osservatorio si avvale inoltre di metodologie basate sui futures studies ai fini della costruzione di scenari futuri di lungo periodo.

  • L’integrazione della prospettiva degli stakeholder

Nell’ambito dell’Osservatorio il sistema di risk management è integrato con la prospettiva degli stakeholder, arricchendo la visione interna del Management con la visione esterna degli stakeholder di riferimento.