Innovazione sostenibile: un ossimoro?

I nuovi trend indicano che, per continuare a crescere sul mercato, è indispensabile rinnovarsi. Lo chiedono soprattutto i criteri di scelta ed i valori dominanti dei Millennials, il cambiamento climatico e le conseguenti valutazioni su nuove scelte energetiche, lo sviluppo di modelli di partecipazione alternativi ai tradizionali, il cambiamento demografico e l’insorgere di nuovi bisogni sociali, insieme alla digitalizzazione del rapporto tra l’azienda e il cliente. Tutti fattori che indirizzano le imprese a un modello di business sostenibile, ca¬pace di coinvolgere i diversi stakeholder, lavoratori e clienti, considerati i protagonisti della relazione, e dare risposte ai bisogni sociali emergenti. L’incontro approfondirà come si può ideare e praticare innovazione sostenibile per dare un nuovo corso alle imprese ed ai prodotti italiani.
 
Come formare a praticare l’innovazione sostenibile 
Francesco Ubertini
Magnifico Rettore Università degli Studi di Bologna 
Mario Cucinella
Architetto MCA 
Esperienze di innovazione sostenibile in campo 
Andrea Di Benedetto
Vicepresidente CNA 
Amministratore Delegato 3LogicMK 
Michele Felisatti
Vicepresidente Esercizio Vita 
Emilio Leo
Creative Director Lanificio Leo 
Conclude 
Pierluigi Stefanini
Presidente Gruppo Unipol