Legambiente

Spazio Mediterraneo

Il nuovo intervento realizzato ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

 

Trasformare una vecchia struttura edilizia in un modello di restauro e efficienza energetica per dimostrare concretamente come sia possibile fare della riqualificazione del patrimonio edilizio la frontiera della lotta ai cambiamenti climatici.

È il nuovo intervento di Bellezza Italia, che prende il via oggi a Palermo, nei nuovi spazi di Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Alla presenza di Maria Luisa Parmigiani, responsabile sostenibilità Gruppo Unipol, Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente e Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia, vengono presentati i lavori già realizzati da Legambiente nell’area che, all’inizio del secolo scorso, era occupata dalle antiche Fabbriche Ducrot e quelli da realizzare grazie al nuovo intervento di Bellezza Italia che consentirà di completare i padiglioni con interventi di efficienza energetica.

Il progetto architettonico complessivo presentato da Legambiente, e approvato dal Comune e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, prevede di ristrutturare quattro padiglioni, per un totale di circa 350 mq.

Completati i lavori, l’intera area sarà restituita alla pubblica fruizione con uno spazio per attività di divulgazione scientifica sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità.