"Take Care" a Bologna

La mostra TAKE CARE. Arte moderna e contemporanea dal Patrimonio del Gruppo Unipol, a cura di Ilaria Bignotti, è l’appuntamento annuale che CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol, organizza per valorizzare la propria collezione artistica, divulgando la conoscenza dell’arte e rendendola fruibile al pubblico. Il progetto espositivo di quest’anno parte dal concetto di “CARE” ovvero “cura” e riflette sulla valenza sociale e culturale della parola stessa: l’artista, il museo, l’archivio del contemporaneo devono prendersi cura della società nella quale operano. In questo senso, le opere selezionate nei due percorsi espositivi dimostrano come gli artisti, dal secondo dopoguerra fino all’epoca attuale, abbiano saputo interpretare e anche innescare il rinnovamento socio-culturale, ma anche ideologico ed economico del loro tempo, definendo l’immagine della nuova Italia.

La mostra si terrà dall’11 giugno al 27 settembre presso le due sedi di Unipol di Milano (Corso di Porta Romana, 19) e Bologna (CUBO) in un doppio percorso specifico.

Tra Milano e Bologna le oltre venti opere in mostra spaziano dalla pittura metafisica e concettuale fino al Realismo, dalle suggestioni simboliste, fino alle prime avvisaglie delle avanguardie passando dalla scultura alla fotografia fino al digitale.

*****

A Bologna il focus è sul lavoro e sul suo valore non solo produttivo, ma etico e sociale. Partendo da artisti quali Aldo Borgonzoni, Piero Annigoni e Alberto Sughi, esponenti di una ricerca figurativa, il percorso bolognese prova a raccontare la storia dell’arte come strumento di lotta e di affermazione sociale, nella visione impegnata dell’artista. Se Fontana rivoluzionava con i nuovi materiali il mondo dell’arte, e da qui la società, da Alberto Sughi a Aldo Borgonzoni, da Carlo Levi a Leonardo Cremonini, la nuova figurazione italiana interrogava la società stessa sui grandi temi del valore del lavoro nella sua relazione con l’ambiente e il paesaggio, ovvero il luogo sociale nel quale ciascun membro della comunità doveva trovare espressione delle proprie capacità, al servizio collettivo.

Inaugurazione a Bologna, giovedì 13 giugno ore 18:00 presso la sede di CUBO.