Il Gruppo Unipol si aggiudica l’Oscar di Bilancio 2018

Oscar di Bilancio 2018

La 54^ edizione dell’Oscar di Bilancio ha visto il nostro Gruppo tra i grandi protagonisti dei riconoscimenti: il Bilancio Integrato 2017 di Unipol Gruppo ha vinto l’Oscar nella Categoria Core “Imprese Finanziarie Quotate” e ha inoltre ottenuto una Menzione Speciale per la categoria “Integrated Reporting”.
Il premio, promosso da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana- , Borsa Italiana e Università Bocconi, è un importante punto di riferimento per la comunità economico-finanziaria e non finanziaria.
Da oltre 50 anni premia le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione e nella cura dei rapporti con gli stakeholder con l’obiettivo di contribuire alla creazione e diffusione di una cultura d’impresa sensibile al valore della buona comunicazione finanziaria. Il bilancio, infatti, non è più solo un modo di rendicontare il passato ma, oggi, è anche il mezzo per costruire la propria credibilità, raccontando il futuro, la missione e le responsabilità dell’azienda. 

I premi: Oscar di Bilancio e Menzione Speciale

La Giuria, che annovera i rappresentanti delle più importanti associazioni di settore, ha valutato le 120 candidature di imprese ed enti sulla base di cinque driver:

  • Aspetti generali
  • Informazioni economiche, finanziarie e sui rischi
  • Governance
  • Impatto sociale
  • Efficacia della comunicazione

Oscar di Bilancio 2018

Unipol Gruppo si aggiudica il riconoscimento più importante, l’Oscar di Bilancio per la categoria “Imprese Finanziarie”, con la seguente motivazione: “Il documento è connotato da una forte enfasi su sostenibilità e governance. Una chiara narrazione della strategia e del modello di business e un’ampia informativa sull’andamento economico- finanziario e sulla copertura dei rischi. Chiara e completa la matrice di materialità. Assai curata la qualità della comunicazione, efficace e graficamente gradevole.”

Menzione Speciale  per la categoria Integrated reporting

Oltre all’Oscar, al Bilancio Integrato 2017 viene assegnata anche la Menzione Speciale per la categoria Integrated Reporting: “Dal punto di vista delle informazioni è accurato e soddisfa le indicazioni del framework IIRC, - riporta la motivazione del riconoscimento - in particolare per quanto riguarda il processo di creazione di valore e come l’ambiente esterno non solo determini rischi ma crei anche delle opportunità.

Il Bilancio diventa uno strumento di trasformazione, protagonista di un ecosistema che deve essere integrato e che non può rinunciare ai nuovi canali di comunicazione digitale. Con la redazione del Bilancio Integrato 2017, il Gruppo si è dato una nuova sfida: adottare un modello di gestione che implica non solo la tutela del patrimonio e della redditività aziendale, ma anche la promozione dello sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio. Dopo molti anni di bilanci sociali e di sostenibilità, il Bilancio Integrato 2017 rappresenta un turning point importante perché costituisce il passaggio all’integrated thinking, ovvero alla realizzazione di un unico documento di rendicontazione  in cui si integrano la parte industriale con la parte di sostenibilità. Fondamentale è la circolarità del processo: qualunque entry point concorre ad alimentare il processo, contribuendo al suo miglioramento continuo. 

Vedi la campagna stampa.