Culturability 2019

Sostenibilità
Venerdì, 10 Maggio, 2019 - 12:50

CULTURA, LUOGHI, COMUNITÀ

UN INCONTRO CON VISIONARI, PROGETTISTI E STUDIOSI

Appuntamento il prossimo 14 maggio presso il centro culturale BASE a Milano per l’evento annuale di culturability, il programma promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano edifici vuoti, ex siti industriali, abbandonati e dimenticati. Un pomeriggio per riflettere e confrontarsi su quali sono gli spazi della contemporaneità che sperimentano modi di fare e fruire cultura, puntando sulla coesione sociale e sulla cooperazione, costruendo comunità flessibili, aperte, inclusive.

Cultura, luoghi, comunità: se ne discuterà con visionari, progettisti e studiosi. L’incontro si aprirà con un intervento di Indy Johar, architetto inglese e co-fondatore di OO (project00.cc) con cui ha aperto i coworking Impact Hub a Westminster e Birmingham. Johar ha condotto numerose sperimentazioni e progetti di ricerca sull’economia collaborativa e civica, è advisor dell’Earth Security Initiative e direttore non esecutivo della WikiHouse Foundation. Di recente ha co-fondato Dark Matter, un laboratorio sul campo per ridisegnare e indirizzare verso una transizione democratica e distribuita le infrastrutture delle nostre città.

A seguire, i progetti selezionati nell’ultima edizione del bando culturability racconteranno le proprie esperienze e l’idea di cultura condivisa che realizzano negli spazi rigenerati grazie al supporto della Fondazione Unipolis: ConMe – Convento Meridiano di Cerreto Sannita (Benevento), Da grande sarò un teatro! di San Vito dei Normanni (Brindisi), Fare Scuola di Modena, Imbarchino di Torino, LANDWORKS PLUS in-segnare il paesaggio di Sassari, Spazio Franco di Palermo.

Le loro storie saranno fonte di ispirazione e confronto per la tavola rotonda finale alla quale interverranno Renato Quaglia - Direttore Generale Fondazione FOQUS, Pierluigi Stefanini - Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, Esmeralda Valente della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane MiBAC, Flaviano Zandonai del Gruppo Cooperativo CGM. A coordinare l’evento Marisa Parmigiani - direttrice della Fondazione Unipolis e Roberta Franceschinelli – responsabile del programma culturability