Capitale Intellettuale

Il Gruppo Unipol garantisce la cura e la protezione di imprese e famiglie fornendo prodotti e servizi che rispondano anche alle nuove esigenze di tipo assicurativo e bancario. Gli investimenti in innovazione supportano lo sviluppo di modelli d’analisi e impiego di algoritmi avanzati per l’elaborazione e l’interpretazione dei Big Data, grazie anche al coinvolgimento di start up innovative e network di ricerca.

In particolare nel corso del 2017, il presidio dei processi di innovazione volti a distinguere l’offerta è proseguito attraverso l’estensione del modello di servizio integrato a nuovi prodotti; l’affidamento alla società AlfaEvolution di tutto il portafoglio telematico di Gruppo; la sperimentazione di ulteriori “device” telematici per salute e sicurezza; lo sviluppo di analisi predittive in Leithà; l’offerta di soluzioni non assicurative in ambito sanitario per la gestione dei Piani di Welfare Aziendale e per la gestione e il monitoraggio delle patologie croniche erogata da UniSalute Servizi, nonché tramite la sperimentazione di nuovi prodotti e servizi non assicurativi integrati all’offerta di UnipolSai.

Tra le innovazioni più significative si segnalano, in particolare, UnipolSai GO prima microassicurazione sottoscrivibile in tempo reale tramite smartphone e Unica Polizza con Auto inclusa che permette l’accesso in leasing al privato. In merito all’incremento dell’utilizzo di strumenti digitali per semplificare l’esperienza del cliente e dell’agente, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della rete in un modello multicanale integrato, è stato avviato il nuovo processo di vendita in mobilità, digitalizzato dalla sottoscrizione fino alla firma del contratto e al pagamento elettronico del premio.

Il Gruppo Unipol è inoltre impegnato per incrementare consapevolezza e conoscenze sui temi assicurativi e finanziari nel Paese, convinto che gli strumenti informatici esprimano le loro potenzialità a condizione di una contestuale crescita nella capacità di capire e gestire i propri bisogni. Verso le istituzioni ha avviato il percorso, “Welfare, Italia”, verso i cittadini ha sviluppato il percorso “Eos. Conoscere l’assicurazione”, ha dato vita a Changes, il magazine digitale focalizzato sulle tematiche Technology, Society 3.0, Sharing, Environment, Well Being, Close to You.